giovedì 19 luglio 2007

Attacco a Monte Cucco

Della serie i montanari della Valle Umbra Nord, Domenica 22 si va a fare una bella passeggiatina sul famoso monte del nostro sistema appeninico.
Chiarisco subito che lo scopo non è quello di tenersi in forma, poichè invece di mangiare e poi smaltire, come fanno tutti, noi prima smaltiremo e poi ci strafogeremo di salsicce a garganella sui braceri del luogo.
Contemporaneamente sul prato dove ci accamperemo a Pian delle Macinare (vicino Costacciaro), dovrebbe svolgersi la Transumanza, dove ci sarà la mungitura delle pecore e la trasformazione del latte in ricotta e formaggio, compresa la degustazione di prodotti tipici ed eventi di folklore locale, come due settimane fa.
Si partirà per chi vuole fare la passeggiata indicativamente da Bastia intorno alle 7.00 am, gli altri possono unirsi più tardi.
Si faranno due gruppi, i "Passeggiatori" e gli "Stanziatori".
I primi partiranno dal Rifugio di Pian delle Macinare alle ore 8.00 am e percorreranno il sentiero "Giro e Vetta del Monte Cucco".

Dati tecnici:
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello max: 370 m
Tempo percorrenza: 4 ore (soste comprese)
Difficoltà: E = media
Presenza acqua: Si

Gli Stanziatori al contrario poltriranno all'ombra o al sole, curandosi solo di preparare la legna e il fuoco per il ritorno dei Passeggiatori indicativamente tra le 12.30 e le 13.00.
Così ad occhio potrebbe sembrare che gli uomini impavidi, partiranno per la passeggiata al seguito dei loro istinti di sopravvivenza più reconditi, mentre le donne con il loro spirito innato di massaie attente alla cura della prosperità del genere umano rimarranno ad allestire il pranzo.
Infatti si.
Quindi dato che Sabato bisognerà comperare la ciccia, le adesioni e l'acconto per i viveri dovranno pervenire entro Venerdì alle ore 21.00.

Vademecum per i Passeggiatori:
-Scarpe adatte
-Calzini adatti
-Borraccia
-Cappellino
-Motivazione
Vademecum per gli Stanziatori:
-Crema solare
-Cruciverba
-TVfonino
-Aromi naturali

Reinold Mesnerr

N.B. In alto una foto del percorso.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
pensavo che foste andati tutti in vacanza!
Invece si riparte con un'organizzazione alla grande!Leggendo il Vademecum devo dire che le attrezzature che sono a mia disposizione più che altro sono adatte agli stanziatori (crema solare, cruciverba, Tvfonino ecc). Per ora mi riservo di pensarci qualche ora, non sono ancora sicura, poichè ho l'allergia che mi ha colpito!
A presto

Anonimo ha detto...

Verrò di sicuro anche se il percorso è un pò troppo semplice per un professionista passeggiatore del mio calibro. Ma soprattutto mi interessa la parte con le salsicce.

Francesco!!! ha detto...

Io e MariaCarla ci saremo, e misà che porto anche qualche pannocchia...che non guasta mai.

Anonimo ha detto...

Io e Gessica ci siamo e con noi ci sono i miei genitori e i miei cugini della Francia.
In forse ci sono altre 2 coppie che mi danno risposta domani.
Francesco le pannocchie prendile anche per me,anzi stanotte se ti và le andiamo a recuperare insieme.
Giacomo domenica testerò la tua tanto pubblicizzata resistenza anche se Valeria mi dice che non duri piu' di 3 minuti.
Ci sentiamo domani per le ultime.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco!!! ha detto...

C'è anche Zatana e Micchela.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti! Mariacarla il tuo dolce di compleanno era veramente buono, ad avercene di quel tipo, ho subito una sindrome da raffreddamento estivo, quindi non so se il maldossi sarà passato per domenica, spero di farcela... Sacha! se ci sei tu penso proprio che non verrò, non sopporto l'accento cannarese :-)
Dite a al Dottor Sereni di chiudere il tappo del radiatore, se prende la sua auto... Chi sa,sa... Ciao, Ciao dall'inaffidabile e imperscrutabile Kiappa...

Anonimo ha detto...

Alla conquista di Monte Cucco si sono aggiunte altri impavidi camminatori.
Ora oltre a me e Gegè ci sono altre 13 persone che oltre ad essere temerari camminatori sono anche buone forchette.
Che il Kiappa non avesse piu' il fisico lo sapevamo tutti ma di certo non ci aspettavamo che avesse perso pure le p.lle!!!!!
Forza Kiappa facci vedere di che pasta sei fatto! I WONT YOU FOR THE MONTE CUCCO WAR!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono appena tornato dalla vacanza a Tropea. Peccato di non esser potuto venire all'escursione del Monte Cucco. Tengo a far sapere a tutti i bloggisti che sono appassionato di trekking da oltre 30 anni e che organizzo spesso le escursioni. Potremmo organizzarne qualcuna nei Monti Sibillini ...accetto richieste e proposte.

Un abbronzato e riposato
Matteo

Francesco!!! ha detto...

Per tutti quelli che hanno partecipato Domenica, la famiglia Pompei tutta è lieta di invitarvi alla pappatoria definitiva Giovedì sera ore 19.45 a Cannara.
Noi di Bastia ci vediamo qui da me alle 19.30.
Non portate il vento, grazie.